Non si lascia indietro nessuno
Il gatto di marmo e il leone da tastiera

La vita non è un giardino di orchidee

La vita non è un giardino di orchidee, lo sanno tutti, lo deve avere sempre in mente chi fa il mio mestiere avendo il privilegio di guidare delle persone.


Sto vivendo un momento personale difficile per alcuni problemi importanti di salute non miei ma in famiglia, come capita a tanti, come capita, prima o poi, a tutti. Problemi che ti distraggono da tutto e che ti rodono il cuore. Ieri, un caro amico imprenditore, che conosce la mia situazione, ha sentito una mia telefonata a un altro cliente e poi mi ha detto:" Ma come fai, ad essere sempre così allegro e positivo, ti droghi?".


Non lo sono. E lo sa bene chi mi sta vicino, Maria Elena, Mattia e Valerio, lo sanno bene che non sono sempre positivo e sono pieno d'ansie e di paure, come tutti, ci sono momenti in cui, nei momenti più bui piango in silenzio, per far scorrere le emozioni, per liberare la mente. Grazie a voi,Maria Elena, Valerio, Mattia, non avete idea di quanto siete importanti per la mia salute mentale :-)


Ma tutto questo: le mie ansie, le mie sfighe, ai miei clienti, alle mie persone, non interessa, non deve interessare: loro hanno già i loro problemi e non posso pensare di pretendere di vendergli anche i miei.


A volte è una sofferenza terribile sorridere quando tutto intorno a te ti dice che non c'è un cazzo da sorridere, ma si può fare, si fa. Si fa non perché si è dei pazzi o dei martiri o degli incoscienti. Si fa perché è la cosa giusta da fare. Si fa perché le tue persone ti guardano e si aspettano da te motivazione e coinvolgimento e non paura e sofferenza.

Riuscire a essere positivi, non dico sempre, ma nella maggior parte delle situazioni, farà in modo che le persone intorno a te ti aiutino, si stringano intorno a te e siano disposte a soffrire con te, se serve, e a volte serve, caspita se serve!


Riuscire ad essere positivi a guardare avanti ti permette di gestire le situazioni più difficili senza impazzire e ti permette di fare le scelte, anche le più difficili, consapevoli che ... panta rei, a prescindere.


forzaonorecolore e avanti.

 

Images

Commenti

I commenti per questa nota sono chiusi.